La certificazione ambientale - Elementi di base

[IsoQualitas: la nostra idea]
[Servizi alle aziende]
[Sistemi qualità]
[Sistemi ambiente]

[home]

Sistemi di gestione ambientale

Un sistema di gestione ambientale è ancora un sistema gestionale codificato che garantisce all’organizzazione la ripetibilità dei processi aziendali, il tutto in attuazione della politica aziendale tendente al continuo miglioramento, solo che in questo caso il sistema entra nel merito della gestione della attività con valenza ambientale.

L’International Organization for Standardization (ISO) emette ed aggiorna la norma, nota con il nome ISO 14000, come linea guida per lo sviluppo e l’implementazione del sistema di gestione ambientale.

Nell’ambito della gestione ambientale di un’organizzazione (in questo caso per le organizzazioni della Comunità Europea) è possibile riferirsi ad un altro schema, quello del Regolamento Comunitario 761/2001 del 19-03-2001, che definisce i criteri per l’adozione di uno schema volontario di eco-gestione ed audit (EMAS – Eco Management and Audit Scheme).

Il regolamento in questione, nella sua ultima revisione, incorpora completamente la ISO 14000 come norma di riferimento per lo sviluppo del SGA in azienda; ma EMAS è qualcosa di più rispetto alla ISO 14000, dato che, una organizzazione che adotta EMAS orienta completamente il proprio SGA verso la totale trasparenza nei confronti della collettività, “aprendo le porte” dell’azienda agli interlocutori esterni, divulgando, attraverso la Dichiarazione ambientale, la propria politica ambientale, i programmi e gli obiettivi, ed infine informazioni relative alle proprie performance ambientali.

Un’organizzazione che adotta un Sistema di Gestione Ambientale riesce ad ottenere una serie di vantaggi o benefici normalmente legati a:

  • assicurazione degli interlocutori esterni relativamente all'impegno per una efficiente gestione ambientale;
  • miglioramento della propria immagine;
  • aumento del valore di mercato dell'Organizzazione;
  • possibilità di accesso a strumenti finanziari agevolati Nazionali e Comunitari;
  • riduzione dei costi assicurativi;
  • semplicità di dialogo con associazioni di consumatori, comunità, istituzioni;
  • riduzione del rischio di “incidenti” ossia riduzione del rischio di coinvolgimento in procedimenti civili e penali;
  • risparmi di materia prima ed energia;
  • agevolazioni nel rilascio di autorizzazioni o permessi.

Per una azienda che adotta una gestione delle proprie attività secondo uno degli schemi proposti dalla ISO 14001 o EMAS, è possibile ottenere la certificazione del proprio sistema di gestione ambientale (ISO 14001), o la registrazione dell’organizzazione nel registro Europeo EMAS.
Nel caso di certificazione ISO 14000 la situazione è del tutto analoga al caso della certificazione di un sistema Qualità.
Nel caso di registrazione EMAS, dopo aver ottenuto il parere favorevole dell’Organismo di verifica indipendente, sarà il Comitato Ecolabel Ecoaudit, Ente istituzionale, ad operare la registrazione dell’organizzazione.

In sostanza, una organizzazione registrata EMAS o certificata ISO 14001, acquista maggiore credibilità nell'impegno ambientale, instaura un clima collaborativo con le istituzioni e con tutta la comunità, divenendo parte integrante della politica ambientale del territorio.

IsoQualitas progetta Sistemi di Gestione Ambientale in relazione alle reali esigenze dell’Organizzazione, sviluppando un sistema che di fatto risulti perfettamente integrato con tutti i processi aziendali, e che venga ad essere, per il management e per il resto del personale, uno strumento, dai meccanismi altamente automatizzati, di reale utilità per l’organizzazione.

Per ulteriori informazioni non esitate ad inviarci una e-mail