home

La certificazione ambientale - Elementi di base

[La certificazione ambientale]
[Il percorso per la certificazione]
[La politica ambientale]
[Aspetti ambientali]
[La gestione formalizzata dei processi aziendali]

La certificazione ambientale

Il principio dello ''sviluppo sostenibile'', sancito dal trattato sull'Unione Europea, conferisce una nuova dimensione a tutte le politiche della Comunità, che hanno come obiettivo la conciliazione tra le esigenze di crescita economica, benessere sociale, sicurezza energetica e salvaguardia dell'ambiente.

Per favorire una migliore gestione delle risorse nonché la competitività delle imprese, e per promuovere l'informazione del pubblico nei confronti delle attività industriali, dei mezzi di controllo di dette attività e della qualità dei prodotti, la C.E. ha predisposto una serie di strumenti, tra cui rientrano gli accordi volontari a favore dell'ambiente.

Il significato ultimo di tale indirizzo politico espresso dalla UE è rappresentato dall'appello rivolto agli operatori industriali ad assumere direttamente il compito di gestire le proprie attività compatibilmente con la tutela dell'ambiente, indipendentemente e aldilà degli obblighi previsti dalle leggi.

Un esempio rappresentativo di questi strumenti volontari che fornisce adeguate garanzie per quanto riguarda il miglioramento continuo della prestazione ambientale, la gestione e la diffusione delle informazioni, il sistema di controllo e monitoraggio è il Reg. CEE 761/2001 di Ecogestione ed Audit ambientale (EMAS). Il regolamento stabilisce uno schema comunitario al quale possa aderire, su base volontaria, qualsiasi organizzazione aziendale.

Obiettivo di un sistema di gestione ambientale è quello di promuovere il miglioramento di tutte le prassi aziendali (che interagiscono con l’ambiente) comunicando in modo trasparente le proprie performance ambientali alla collettività, in base a una politica di accrescimento della fiducia del pubblico nei confronti dei processi industriali e di servizio.

La certificazione del sistema di gestione ambientale di una organizzazione, viene assicurata in forma scritta da una terza organizzazione indipendente, in seguito ad una serie di ispezioni (AUDIT) sulla struttura documentale, sul grado di implementazione in azienda del sistema, e sui suoi contenuti.

Per ulteriori informazioni non esitate ad inviarci una e-mail