[La certificazione ambientale]
[Il percorso per la certificazione]
[La politica ambientale]
[Aspetti ambientali]
[La gestione formalizzata dei processi aziendali]
In un’azienda che adotta un Sistema di Gestione Ambientale il ruolo fondamentale è assunto dalla Direzione, che si impegna nel fornire il proprio supporto per la motivazione ed il coinvolgimento del resto del personale.
Una volta identificate le esigenze di base (identificazione della significatività degli aspetti ambientali) si passa alla progettazione ed implementazione del SGA, consistente in pratica nella formalizzazione di tutte le attività (definizione delle procedure) che interagiscono con l’ambiente, il tutto per garantire che nessun processo venga eseguito in maniera non controllata.
Al termine delle fasi di realizzazione del corpo documentale, l’azienda passa alla produzione della Dichiarazione Ambientale, strumento essenziale che permette di instaurare una comunicazione costante, chiara e coerente fra il pubblico e l’azienda stessa che opera sul territorio, con l’obiettivo di permettere all’opinione pubblica di formarsi un’idea precisa sull’interazione delle attività dell’azienda con l’ambiente. La Dichiarazione Ambientale, una volta verificata e convalidata dal verificatore ambientale, e trasmessa all’organo competente (Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit - Sezione EMAS Italia) costituisce il risultato finale del processo di registrazione dell’organizzazione.
Per ulteriori informazioni non esitate ad inviarci una e-mail